• Facebook
  • Google+
  • RSS

DANZA

HIP HOP

I corsi sono strutturati in modo tale da permettere ad ogni allievo di apprendere le basi di tutti gli stili di ballo appartenenti alla cultura Hip Hop, spiegando nel dettaglio la provenienza dello stile, la musica su cui si balla, il periodo storico in cui è nato e l'evoluzione che lo stile ha subito. I corsi di Hip Hop prevedono inoltre l'inserimento in coreografia di tutti gli stili appresi, per garantire ai nostri allievi una conoscenza ad ampio raggio del mondo Hip Hop, per dar loro la possibilità di conoscersi e capire in quale stile sono più portati e su quale lavorare di più per migliorarsi.

La suddivisioni dei corsi segue due parametri: l'età (si parte dai 6/7 anni) e il livello in modo da garantire ai ragazzi la formazione di gruppi omogenei.

Durante l'anno viene data ai ragazzi l'opportunità di partecipare a stage, esibizioni, spettacoli e concorsi. Inoltre, Area 29 organizza alla fine di ogni anno un saggio per dare ai ragazzi l'opportunità di dimostrare quanto hanno appreso durante l'anno. Durante il saggio vengono premiati gli allievi che hanno dimostrato più impegno e dedizione regalando a loro delle borse di studio per eventi esterni ed interni alla palestra.

DANZA MODERNA

Con il termine danza moderna si definiscono generalmente gli sviluppi della danza che, a partire dalla fine del XIX secolo, portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, in contrapposizione al balletto classico-accademico. In alcuni casi, adottando una terminologia tipica del mondo anglosassone, il termine indica anche alcune forme di ballo da sala evolutesi nel Novecento.

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva spesso praticata attraverso la provocante forma dell'assolo (oggi detto anche solo), eseguito spesso in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti.

BREAK DANCE

Nasce a metà degli anni 70 nel Bronx, quartiere nero per eccellenza della periferia di New York City. Agli inizi erano semplici movimenti presi dalla “capoeira” brasiliana, con cui i neri e i sudamericani volevano mettersi in mostra per le strade dei sobborghi di N.Y. Successivamente questi movimenti base hanno iniziato ad essere modificati secondo lo stile di ogni esecutore ed hanno preso vita propria, creando così una nuova danza molto acrobatica, mai vista prima. La straordinaria novità portata dalla Break Dance consiste nel “contatto con il suolo”. In nessun altro stile di danza, fino ad allora, si erano studiati ed approfonditi movimenti al suolo. La Break Dance, inoltre, è sempre stata caratterizzata, fin dall’inizio, da passi e movimenti estremamente spettacolari. Ecco dunque che rotazioni (“Spins”&”Glides”), movimenti frammentati (“electrics” e “freeze”) e passi acrobatici (“evolutions”) sono entrati di prepotenza nella Break e ne costituiscono tuttora la parte preponderante. Parallelamente alla danza a terra si è sviluppata anche una particolare danza in piedi denominata “Electric Boogee” che include movimenti di mimo e robot ed in cui il ballerino sembra un “pupazzo percorso da numerose correnti elettriche”. Negli anni 80 la Break Dance fu inserita nel programma del Black Power Movement (associazione nera molto famosa negli USA) per cercare di risolvere i problemi di violenza tra le bande rivali della gente di colore.La supremazia su un territorio, così, non venne più determinata da cruenti scontri tra bande, ma da sfide di Break in cui la squadre che mostrava maggiori abilità tecniche e migliori acrobazie vinceva sull’altra

POLE DANCE

La pole dance è una disciplina del corpo che combina prestazioni atletiche a movimenti di danza da eseguire con il supporto di un palo verticoale. Sono necessarie doti di grazia, flessibilità e forza fisica. Attraverso il palo si può volteggiare nell'aria per creare coreografie, sollevarsi da terra e sfidare le leggi di gravità.

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.

I forgot my password | Resend activation e-mail

×