• Facebook
  • Google+
  • RSS

Fitness Manager

FITNESS MANAGER

NO NOIA SOLO BENESSERE

A chi non è mai capitato quando è arrabbiato di voler sbattere un pugno sul tavolo, di lanciare qualcosa, di urlare …?

A chi non è mai capitato di sentirsi meglio dopo una corsa, dopo un ballo, dopo una bella nuotata….?

Questi e tanti altri tipi di reazioni costituiscono infatti dei meccanismi di “autodifesa” naturali e spontanei, che l’organismo mette in atto per far fronte ai molteplici attacchi di stress che viviamo. A livello fisiologico esse comportano il rilascio di una sostanza ormonale: l’Adrenalina.

L’Adrenalina serve a scaricare il surplus energetico accumulato, ma il problema è che oggigiorno ciò non può avvenire sempre, per esempio: nell’ambiente di lavoro o nelle altre situazioni in cui si è soggetti a forte pressione, non si può certo rispondere ad un attacco verbale con la violenza, e nemmeno con la fuga! Infatti le nostre “lotte” si svolgono più a livello mentale che fisico, ma ciò comporta lo stesso una tensione muscolare, che se non adeguatamente scaricata, permane nel nostro organismo e i nostri organi vanno incontro ad un lento e progressivo logoramento, procurando danni alla salute.

In definitiva dobbiamo concederci del tempo per "restare con noi stessi" ed "ascoltare" il nostro corpo. Non solo, ma anche la nostra mente ha bisogno di staccarsi gradualmente dagli impegni stressanti e dalle preoccupazioni della vita quotidiana. “Mens sana in corpore sano”, dicevano già i nostri antenati! Oggi diremmo “cura del corpo e benessere: binomio e passaggio obbligato verso una migliore qualità della vita!”.

Ecco, quindi, che dalla Medicina arriva il riconoscimento, senza ombra di dubbio, dell’importante ruolo che l’attività fisica svolge nel combattere gli effetti negativi dello stress e quindi nel garantire una buona salute.

Quindi ormai è certo: lo sport fa bene! Fa bene al fisico (come prevenzione) e fa bene alla mente (come valvola di scarico). Praticare uno o più sport dovrebbe essere un'esperienza gioiosa per chiunque, un appuntamento con il benessere a cui non si deve rinunciare!

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.

I forgot my password | Resend activation e-mail

×